“Alcol Free, Enjoy Sobriety”. I giovani dicono no allo sballo

TRAPANI. Con il passaggio del testimone dalla Sicilia alle Marche, regione che ospiterà l’edizione del 2016, si è concluso il 24°Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali. L’evento, che ha riunito a Petrosino (Trapani) oltre 630 persone provenienti da tutta Italia, è stato caratterizzato dalla presenza di tanti giovani tra volontari e studenti, e dagli interventi e le riflessioni di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali sul tema dei problemi alcol correlati e altre dipendenze.

Nel corso dell’evento, organizzato dall’Arcat Sicilia, è stato presentato in anteprima nazionale il cortometraggio intitolato “Alcol Free, Enjoy Sobriety!”, scritto ed interpretato dal Gruppo Giovani dell’Aicat. Il video, realizzato da Studio Stratego Marketing e Comunicazione, rientra in un progetto più ampio di sensibilizzazione denominato “Giovani per i Giovani” ed è finalizzato a promuovere un divertimento consapevole tra i ragazzi. In particolare, l’obiettivo del cortometraggio è sfatare il luogo comune che associa il divertimento allo sballo. Un concetto che ha ribadito nel suo intervento la giovane e talentuosa attrice e cantante Giulia Luzi, ospite nelle seconda giornata.

Gli studenti delle scuole superiori di Petrosino e Marsala hanno partecipato al concorso per il miglior cocktail analcolico. Il voto è stato espresso dai partecipanti al congresso che hanno degustato i diciannove differenti cocktail apprezzando il lavoro dei ragazzi.

“Siamo molto soddisfatti del grande successo dell’iniziativa – ha sottolineato Nunzio Lanza, presidente Arcat Sicilia – Questo congresso ha confermato il ruolo fondamentale dell’Aicat nel rendere consapevole la comunità, nel difendere il diritto alla salute di tutti e soprattutto dei giovani intervenendo in caso di illegalità. Mi auguro che le istituzioni possano offrire la loro collaborazione e supportare i nostri progetti di prevenzione e sostegno alle persone con problemi alcol correlati.” Durante l’assemblea è avvenuto il passaggio di consegne tra il presidente dell’Aicat Aniello Baselice ed il neo Presidente Marco Orsega.

Sono intervenuti ai lavori del congresso: Emanuele Scafato, Gianni Testino, Andrea Ghiselli, Jorge Serrano, Maja Stojanovska, Enrico Baraldi, Antonio Vitolo, Salvatore Scondotto, Maria Paola Ferro, Salvatore Raffa, Don Giuseppe Ponte, Laura Gandolfo, Gianditta Petrillo, gli assessori ai servizi Sociali di Marsala Ruggeri e di Mazara del Vallo Monteleone, Monsignor Domenico Mogavero, Imam Tharw Abbas, pastore José Luis Voter, Nicoletta Regonati, Aldo Virgilio.

@VolontariatOggi

Print Friendly