Che cos’é la giustizia? Migliaia di studenti per l’incontro con Gherardo Colombro e Luca e Paolo

MILANO. Le scuole secondarie di II grado che ancora non l’hanno fatto avranno tempo fino al 10 novembre per collegarsi al sito www.sulleregole.it/evento2016 e iscriversi all’evento “Che cos’è la giustizia?”, in programma il 18 novembre (ore 10:00-12:15) in diretta satellitare nei cinema di tutta Italia.

In occasione del 4° evento annuale dell’Associazione Sulleregole Gherardo Colombo, con il supporto di Luca e Paolo, condividerà con i ragazzi una riflessione sul significato profondo di giustizia, partendo da alcune domande fondamentali: Giustizia è rispetto delle regole o qualche cosa di più e magari di diverso? Giustizia è un termine ambiguo? C’è giustizia? Cosa fare perché ci sia? Imporre la sofferenza è giustizia? La giustizia con la minuscola cos’è? A cosa serve? Come dovrebbe essere la giustizia per servire?

“Il confronto con i ragazzi servirà a chiarirsi le idee su alcuni aspetti fondamentali della giustizia, a cominciare dal significato della parola” ha dichiarato Gherardo Colombo. “Ci chiederemo dunque se il termine è univoco oppure ambiguo; ci chiederemo quale relazione esiste tra la giustizia e le regole e tra queste e la persona umana; ci chiederemo se esiste giustizia, e quali potrebbero essere le strade per cercare di realizzarla. Ci chiederemo poi se per rispondere a tutte queste domande sia necessario guardare anche alla nostra personale responsabilità”.

Saranno oltre 100 le sale cinematografiche sul territorio nazionale in collegamento satellitare con la Fabbrica del Vapore di Milano, sede dell’incontro.
Le prime 3 edizioni di questa maratona di sensibilizzazione – riconosciuta nel panorama nazionale ed europeo come il più importante evento live a scopo didattico mai realizzato – hanno raggiunto in tutto oltre 60.000 ragazzi.

Come partecipare all’evento
Le scuole superiori interessate a iscriversi all’evento potranno farlo attraverso il modulo on line scegliendo tra le opzioni di posti e di cinema ancora disponibili per la prenotazione.
Hashtag dell’evento: #checosèlagiustizia

@VolontariatOggi

Print Friendly