“Con i bambini”: ecco l’elenco delle idee progettuali ammesse alla seconda fase del Bando Adolescenza

ROMA. E’ stato pubblicato l’elenco delle idee progettuali ammesse alla seconda fase del Bando Adolescenza, dedicato alla fascia d’età compresa fra gli 11 e i 17 anni.

Sono state ammesse 260 idee progettuali, di cui 206 per la graduatoria A (progetti regionali) e 54 per la graduatoria B, progetti sovraregionali.
Ai soggetti proponenti delle idee progettuali ammesse, verranno fornite indicazioni per la presentazione dei progetti esecutivi che dovranno pervenire a “Con i Bambini” entro e non oltre le ore 12 del 18 dicembre 2017.
Il Bando mette a disposizione complessivamente fino a un massimo di 46 milioni di euro, in funzione della qualità progettuale delle proposte ricevute.

Qui l’elenco delle idee ammesse alla seconda fase.

L’impresa sociale “Con i Bambini”, una società senza scopo di lucro (costituita il 15 giugno 2016 e con sede a Roma), ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
“Con i Bambini” è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, ente non profit privato nato dieci anni fa dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale e sostenendo buone pratiche di rete. La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto 825 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo 5.000 organizzazioni e centinaia di migliaia di cittadini, soprattutto giovani, ed erogando oltre 153 milioni di euro.

Ad oggi sono stati pubblicati i primi tre bandi dedicati all’infanzia e all’adolescenza: uno dedicato alla prima infanzia, uno alle “nuove generazioni” (per il quale è possibile inviare le domande entro il 9 febbraio 2018) e il terzo dedicato alla popolazione adolescente.

Quest’ultimo Bando nazionale, rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore e al mondo della scuola, si propone di promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di adolescenti nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni.
Attraverso la combinazione di attività scolastiche, attività extra-scolastiche e tempo libero dovranno essere sperimentate soluzioni innovative e integrate, volte a prevenire e a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastici, nonché ad arricchire di contenuti e di esperienze i processi di apprendimento, a sviluppare e rafforzare competenze sociali, relazionali, sportive, artistico-ricreative, scientifico-tecnologiche, economiche e di cittadinanza attiva, e a contrastare lo sviluppo di dipendenze e del fenomeno del bullismo.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di Con i Bambini.

 

@VolontariatOggi

Print Friendly