#FdV2019 | Il Festival del Volontariato al fianco dell’infanzia

LUCCA. Dal Festival del Volontariato 2019 parte un appello: l’Italia deve ripartire dall’infanzia, mettendo al centro i luoghi della crescita: famiglia, scuola, agenzie formative, spazi urbani, socialità, sport.

Lo vuole fare rimettendo al centro la funzione dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza, lanciando un appello per rafforzare questa figura prevedendo anche l’istituzione di Garanti su scala territoriale.

La  conferenza, dal titolo “Missione imprescindibile: infanzia e nuove generazioni” prevista per domenica 12 maggio alle ore 11 a Lucca in Piazza Napoleone sarà introdotta da Eugenio Giani Presidente Consiglio Regionale della Toscana,  il quale introdurrà e coordinerà tanti ospiti di rilievo tra cui Camilla Bianchi Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana, Luciano Trovato* Presidente Tribunale per i Minorenni di Firenze  e Antonio Sangermano* Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, in attesa di conferma ufficiale. Presenza invece già confermata da parte di: Donatella Buonriposi Provveditore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Giulia Dagliana Presidente Associazione Toscana Tutori Volontari Minori Stranieri Non Accompagnati, Ilaria Vietina Assessore alle Politiche Formative Comune di Lucca, Paolo Carli Vicepresidente CNCM – Coordinamento Nazionale Comunità per Minori, Paolo Bicocchi Direttore Centro Nazionale per il Volontariato.

@VolontariatOggi

Print Friendly