#FdV2019 | L’assessore regionale toscana Federica Fratoni al Festival del Volontariato

LUCCA. Sabato 11 maggio sarà la volta di Federica Fratoni, Assessore Protezione Civile Regione Toscana, intervenire sui temi della protezione civile e visitare il percorso esperienziale che le associazioni lucchesi stanno preparando.

Prima dell’esperienza di assessore regionale, Federica Fratoni era stata eletta presidente della Provincia di Pistoia alle elezioni provinciali del 6 e 7 giugno 2009. È stata la prima donna a ricoprire questa carica nella provincia di Pistoia. Si è diplomata al Liceo Classico Niccolò Forteguerri di Pistoia, successivamente si è iscritta all’Università di Firenze, alla facoltà di Economia e Commercio.

Si è laureata nel 1997, con una tesi sul Ce.spe.vi (il Centro sperimentale vivaistico pistoiese) vincendo l’anno successivo il secondo premio del concorso annuale Pancioli, indetto da Assindustria e Fondazione Cassa di Risparmio. Nel 2005 ha conseguito un master universitario in Organizzazione Industriale dei Servizi Pubblici Locali. Dal 1998 è Responsabile dei Servizi Finanziari presso il Comune di Buggiano. Nel 2007 ha ricevuto la nomina di esperto nel cda dell’Agenzia Autonoma di Gestione dell’albo Segretari Comunali e Provinciali.
Ha militato nel Partito Popolare Italiano e successivamente nella Margherita, di cui nel 2007 ha ricoperto la carica di segretario provinciale prima della formazione del Partito Democratico.
Alle primarie del 14 ottobre 2008, è stata eletta all’Assemblea Nazionale Costituente del Partito Democratico. Alle primarie del Partito Democratico nel febbraio 2009 è stata scelta come candidata del centrosinistra alla Presidenza della Provincia di Pistoia. Dal giugno 2009 è Presidente della Provincia di Pistoia con deleghe agli Affari generali, Politiche inerenti alla Programmazione, Turismo, Personale, Osservatorio della programmazione strategica e Osservatorio sociale. Dal 22 giugno 2015 viene nominata Assessore regionale della Toscana nella giunta di Enrico Rossi, con deleghe ad Ambiente, assetto idrogeologico, parchi e terme.

@VolontariatOggi

Print Friendly