Pier Giorgio Licheri CNV

#FdV2019 | Pier Giorgio Licheri aprirà il Festival Italiano del Volontariato con un intervento sul tema della povertà

LUCCA. Il presidente del Centro Nazionale del Volontariato (CNV) Pier Giorgio Licheri, aprirà la nona edizione del Festival  Nazionale del Volontariato dialogando con il presidente della Comunità Progetto Sud Don Giacomo Panizza. F

iorentino di nascita e lucchese di adozione, è da sempre impegnato attivamente nell’associazionismo cattolico, per la cui causa ha ricoperto vari ruoli e funzioni di responsabilità tra le quali volontario nel carcere San Giorgio di Lucca dal 1986 e nel CSSA di Pisa (oggi Uepe), co-fondatore della associazione Gruppo Volontari Carcere Lucca, è stato anche tra i primi volontari nella Casa S.Francesco opera sociale della diocesi di Lucca. Esponente della Democrazia Cristiana, è stato deputato dal 1976 al 1979. Dal 2004 al 2009 è stato Presidente Nazionale di Convol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato), ha inoltre ricoperto il ruolo di membro effettivo dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato al Ministero del lavoro e di commissario per la valutazione dei progetti sperimentali promossi dall’Osservatorio.
Eletto consigliere comunale di Lucca nel 1970, è stato assessore, vice sindaco (1980-1983), consigliere provinciale dal 1985, assessore e presidente della Provincia di Lucca tra il 1993 e 1994. Licheri è anche presidente onorario del Centro Provinciale Sportivo Libertas Lucca.

@VolontariatOggi

Print Friendly