ROMA. Il Consiglio di amministrazione di Fondazione ONC, negli scorsi giorni, ha deliberato all’unanimità di sospendere l’efficacia della delibera di inammissibilità nei confronti dell’Associazione Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale ODV al fine di poter approfondire con la necessaria attenzione gli ulteriori elementi di valutazione emersi in occasione dell’audizione dei rappresentati dell’Associazione stessa, tenutasi in data 9 settembre.
Per contribuire a fare chiarezza sulla vicenda, può essere utile ripercorrerne le principali fasi.
Il 15 luglio 2019 l’Associazione Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale ODV ha presentato a Fondazione ONC la propria Manifestazione di interesse per l’accreditamento quale CSV per l’ambito
territoriale della Sardegna, come previsto dal d.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore, artt. 61-66 e 101).
In base alla documentazione presentata e in applicazione delle disposizioni di legge in ordine ai requisiti soggettivi degli aventi titolo alla presentazione delle istanze, il 29 luglio Fondazione ONC ha deliberato all’unanimità l’inammissibilità di tale manifestazione d’interesse. Questa decisione non ha tuttavia interrotto il regolare funzionamento del Centro di Servizio sardo, che, come prevede la normativa, continua a svolgere le sue funzioni fino all’accreditamento del nuovo soggetto. Né è stato interrotto il flusso dei finanziamenti da parte di Fondazione ONC a sostegno del volontariato sardo.
Nell’assumere la sua decisione Fondazione ONC si è inoltre dichiarata disponibile a incontrare i vertici di Sardegna Solidale ODV per eventuali chiarimenti su alcuni aspetti della complessa istruttoria. Tale incontro si è tenuto il 9 settembre, facendo emergere elementi che Fondazione ONC ha ritenuto meritevoli di ulteriore approfondimento, previa acquisizione di nuova e appropriata documentazione da parte di Sardegna Solidale ODV. Aderendo a tale richiesta Sardegna Solidale ODV ha quindi prodotto, in data 19 settembre, una integrazione dei documenti inizialmente presentati a supporto della sua istanza.
Riservandosi di analizzare con la dovuta cura tutta la nuova documentazione prodotta da Sardegna Solidale ODV, il 23 settembre Fondazione ONC ha quindi stabilito di sospendere l’efficacia della delibera di inammissibilità.