Gabrielli prefetto di Roma. Gli auguri del volontariato

ROMA. Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato questa sera la nomina a prefetto di Roma di Franco Gabrielli, attuale capo dipartimento della Protezione civile, su proposta del Ministro dell’Interno Angelino Alfano. “Gabrielli saprà sicuramente ben lavorare come prefetto. Di lui ricordiamo la sua sensibilità per il terzo settore e per tutto il mondo del volontariato. Una persona dialogante che ha applicato in pieno il concetto di sussidiarietà”. E’ questo il primo commento di Edoardo Patriarca, deputato e presidente del Centro nazionale per il volontariato. “Roma non è una città facile, e spesso l’associazionismo svolge un ruolo fondamentale in collaborazione con le istituzioni e a sostegno delle fasce più deboli” continua Patriarca. “I nostri migliori auguri, convinti che saprà ben fare”.

Anche Anpas saluta Gabrielli. “Desideriamo ringraziare una persona, prima che il Prefetto o Capo Dipartimento di Protezione civile, che ha saputo interpretare al meglio il suo ruolo e organizzare l’attività di protezione civile tenendo sempre in massima considerazione il volontariato come elemento fondamentale del sistema e che ha contribuito in modo determinante a rafforzarlo e renderlo efficace” dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas Nazionale.

“Tanto nella prevenzione, quanto nelle emergenze, il lavoro quasi giornaliero che abbiamo svolto con Franco Gabrielli ci ha permesso di apprezzarne la preparazione, la disponibilità e la capacità di guidare una struttura complessa come il nuovo corso della Protezione Civile” dichiara Carmine Lizza, responsabile Protezione Civile Anpas. “Non c’è stata occasione in cui non è stato vicino ai volontari Anpas: ricordiamo con piacere i suoi interventi in tutti i momenti istituzionali della nostra associazione, ma anche la sua presenza in piazza durante una manifestazione nazionale”.

“Ci auguriamo che il suo successore – conclude Pregliasco – sia altrettanto a garantire la continuità nell’attenzione verso il volontariato di protezione civile. A Franco Gabrielli, quindi, i nostri migliori auguri di buon lavoro e la speranza di continuare a collaborare con lo stesso spirito con le tante associazioni Anpas presenti a Roma”.

@VolontariatOggi

Nella foto: Franco Gabrielli al Festival del volontariato

Print Friendly