BERTINORO. Perché una piattaforma digitale di rating deve per forza essere controllata da un tycoon? Se lo sono chieste le realtà di Next, una rete di organizzazioni della società civile, di consumatori, di imprese e del Terzo Settore che promuove una Nuova Economia più sostenibile.
La risposta è in una nuova piattaforma che sta nascendo in questi giorni e sarà operativa la prossima primavera.
Si chiama eyeonbuy e sarà la “tripadvisor” del terzo settore. Utile ai cittadini: verifica e valuta le aziende in base ai loro comportamenti; permette al consumatore di orientarsi nella scelta dei propri acquisti; offre un utile strumento per la gestione dei reclami. Preziosa per le aziende: fornisce informazioni utili al miglioramento delle strategie; premia e incentiva comportamenti di sostenibilità sociale e ambientale, e l’impegno nel rispetto dei propri clienti; aumenta la reputazione delle aziende responsabili.
Il sito è già online, il progetto sta nascendo per creare una community di cittadini e organizzazioni che vogliono realizzare “dal basso” un nuovo modello di economia basato sull’informazione e sul dialogo.