bando-vol

Il Bando Volontariato 2018 finanzia 79 progetti di organizzazioni di volontariato in Lombardia

MILANO. Sono 79 i progetti finanziati dal Bando Volontariato 2018, promosso da Comitato di Gestione del Fondo Speciale, Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia (CSVnet Lombardia), Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Il Bando Volontariato promuove e rafforza la realizzazione di progetti in rete attuati dalle organizzazioni di volontariato e finanzierà esperienze di cittadinanza attiva in grado di promuovere il protagonismo dei cittadini nella presa in carico dei problemi della comunità per l’interesse generale. In particolare, promuove la loro capacità di diventare animatrici di una nuova socialità, luoghi di partecipazione responsabile delle persone soprattutto dei giovani, soggetti attuatori in grado realizzare interventi a favore delle persone e della comunità, enti partner autorevoli nei luoghi della programmazione e della progettazione sociale.

Il bando eroga complessivamente sul territorio lombardo 3.300.000 euro di cui 2.300.000 euro provenienti dal Fondo Speciale per il Volontariato, istituito dalla Legge quadro sul volontariato n.266/91 e alimentato dai proventi delle fondazioni di origine bancaria, e 1.000.000,00 messo a disposizione da Regione Lombardia.

Complessivamente sono stati presentati 219 progetti, per una richiesta totale di 8.963.645,68 euro.

Ora per le associazioni che hanno ottenuto il finanziamento prende avvio la fase di realizzazione dei progetti che si concluderà con la fine del 2019.

Qui i progetti finanziati.

@VolontariatOggi

Print Friendly