“Il Cnv che vogliamo”: prospettive d’azione per il volontariato, che si incontra a Lucca per due giornate di studio

Il presidente Cnv, Giuseppe Zamberletti

LUCCA. Una ‘due giorni’ di studio e confronto sui temi che riguardano da vicino il mondo del volontariato. Titolo: “Il Cnv che vogliamo”. E’ l’appuntamento (in programma a Lucca il 27 e 28 agosto 2011) che il Centro Nazionale per il Volontariato ha pensato per creare un momento di riflessione comune nel quale coinvolgere organizzazioni nazionali e locali, le istituzioni, i soci e i partner del Cnv, per arrivare a un confronto partecipato sugli scenari e sulle nuove sfide sociali. Questa iniziativa, secondo i promotori, offrirà inoltre l’occasione per immaginare e dare forma alla prossima edizione di “Villaggio Solidale”, il salone italiano del volontariato che si è tenuto per la prima volta a Lucca nel febbraio scorso.

“Stiamo organizzando un momento di riflessione comune coinvolgendo soggetti attori del mondo del volontariato, i soci e i partner del Cnv, per confrontarsi assieme sugli scenari e sulle nuove sfide sociali che ci attendono. L’incontro -scrive Maria Pia Bertolucci, vicepresidente vicario del Cnv- servirà anche a ripensare le linee strategiche del Centro, alla ricerca di un rilancio e di un’evoluzione del nostro ruolo: anche su questo chiediamo a tutti un contributo di idee nel confronto il più possibile allargato. Infine, e conseguentemente, vorremmo che la due giorni di agosto fosse l’occasione per immaginare e creare insieme il prossimo Villaggio Solidale. Se la prima edizione, nel febbraio 2011, ha riscosso indubitabilmente successo, è stato per la grande partecipazione dei tanti protagonisti del volontariato; la sfida di Villaggio Solidale 2012 deve necessariamente essere quella di incrementare quella partecipazione ed estenderla fin dalla fase di ideazione, impostazione e realizzazione al più ampio numero di soggetti”.

La due giorni, che si terrà in forma residenziale nella Villa del Seminario di Arliano (Lucca), ha un programma ‘aperto’ e leggero. Perché lo spazio di discussione sarà costruito, animato e riempito dai contenuti e dalle esperienze di tutti i partecipanti.

La bozza di programma prevede comunque una prima sessione plenaria per la mattina di sabato 27 agosto (ore 10.30-13.30) dal titolo “Sentieri, opportunità, domande: prospettive d’azione per il volontariato e la partecipazione sociale”. Interverranno Patrizio Petrucci (vicepresidente Cnv), Raffaello Ciucci (Università di Pisa) e un rappresentante del Censis (in attesa di conferma). A seguire, gli interventi dei partecipanti.

Nel pomeriggio di sabato si discuterà sul tema “Dal futuro del volontariato al futuro del Cnv” (facilitatore sarà Giulio Sensi, direttore di Volontariato Oggi, periodico cartaceo edito dal Cnv). Alle 18.30 in programma le conclusioni di Giuseppe Zamberletti, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato.

A fine serata, prove aperte dello spettacolo teatrale “Miriam” tratto da “In nome della madre” di Erri De Luca. Regia e adattamento sono di Nicola Fanucchi, la compagnia è quella del “Teatro Giovani Lucca”.

Domenica 28 agosto (ore 9.30-13.30), la discussione si sposterà sul tema “Verso Villaggio Solidale 2012 – Incontro di culture”. In programma introduzione e saluti delle istituzioni. Parteciperanno Giuseppe Zamberletti (presidente Cnv), Stefano Ragghianti (presidente Fondazione Volontariato e Partecipazione), Maria Pia Bertolucci (vicepresidente vicario Cnv), Paolo Bicocchi (direttore Centro Nazionale per il Volontariato) e rappresentanti di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca e Lucca Polo Fiere.

Print Friendly

Commenti

  1. […] _[10]“Il Cnv che vogliamo”: prospettive d’azione per il volontariato, che si incontra a Lucca per due giornate di studio 15 agosto 2011_ LUCCA. Una ‘due giorni’ di studio e confronto sui temi che riguardano da vicino il mondo del volontariato. Titolo: “Il Cnv che vogliamo”. E’ l’appuntamento (in programma a Lucca il 27 e 28 agosto 2011) che il Centro Nazionale per il Volontariato ha pensato per creare un momento … Links: 10. http://www.volontariatoggi.info/2011/08/15/il-cnv-che-vogliamo-prospettive-dazione-per-il-volontaria… […]