Riconoscimento per il video di Fqts “Storie dell’altra moda – La sartoria sociale a Palermo”. Vince il Festival Cinematografico Internazionale “Deauville Green Award”

sartoria sociale1ROMA. Il vincitore della rassegna cinematografica sui temi ambientali, nella sezione “Corporate Sponsorship & Humanitarian Help” è Deauville Green Award Festival.
La storia di questo nuovo modello di economia è al centro  del documentario “Storie dell’altra moda – la sartoria sociale a Palermo”, video prodotto dal laboratorio di comunicazione sociale.
I video uno per ciascuna regione del Sud Italia, rappresentano storie reali di buone regole del terzo settore o della cittadinanza attiva, ambientate nei sei territori.

Il video – Il video documenta il  progetto della sartoria sociale Palermitana, che attraverso un percorso che parte dall’idea dell’inversione di tendenza e dal punto di vista diverso, promuove il cambiamento. I suoi lavoratori che la società definisce “scarsi”, diventano protagonisti di nuove idee, nuova socialità e nuova economia.

La vittoria del video rappresenta un ottimo risultato, perchè giunge da un Festival internazionale dedicato a un tema sociale, ma non alla comunicazione sociale in senso stretto, realizzando così l’obiettivo prefissato dal Laboratorio di Comunicazione:  non formare tecnici della comunicazione, ma sperimentare nuovi modi di presentare il non profit e le tematiche di ambito sociale, per sensibilizzare e promuovere temi legati ai diritti umani, alla socialità, all’impegno e alle discriminazioni, per diffondere i valori e la cultura della solidarietà, e soprattutto per far comprendere il ruolo e le potenzialità della comunicazione sociale come motore di mutamento sociale.

Print Friendly